Le tradizioni di Camogli e Carloforte
IL TONNO
Le tonnare che "parlano" genovese
storia e tradizioni di cattura e di cottura
della carne che viene dal mare
con oltre 60 ricette
"Questa è la storia di un pesce e dei suoi predatori, gli uomini, e di come gli uomini si siano organizzati per catturare questo grande corridore dei mari. E' una storia millenaria, ed è anche la storia di due tonnare "imparentate" quella di Camogli e quella di Carloforte, due tonnare diverse, lontane geograficamente, ma vicine come cultura e lingua".
Questo, nonostante il titolo, non è solo un libro di ricette dedicate alla saporita carne del tonno.
Nella prima parte Annamaria "Lilla" Mariotti, appassionata studiosa di tonni e tonnare, parla di questo grande pesce e delle sue migrazioni, poi racconta la storia delle due tonnare di Camogli e di Carloforte, due impianti di pesca accomunati solo dallo stesso dialetto. Racconta come le loro attività si sono svolte attraverso i secoli, quali sono le loro tradizioni, le loro trasformazioni e parla degli uomini che in essa lavorano e che, con tenacia, tengono vivo questo sistema di pesca antico come il tempo.
Nella seconda parte Virgilio Pronzati, giornalista pubblicista, specializzato in enogastronomia, cura la parte dedicata al "Tonno in cucina" dando molti interessanti consigli su come cucinare questo gustoso pesce e soprattutto racconta come viene cucinato in Italia e all'estero.
Niccolo Capriata ha fornito la sua preziosa collaborazione per quanto riguarda le tradizioni di Carloforte.
|