INDICI

Ritorna alla pagina principale

 

PETIZIONE

Motivi della petizione - Battiamoci per l'autonomia dell'Istituto Tecnico Nautico

Petizione online - Battiamoci per l'autonomia dell'Istituto Tecnico Nautico

   

BATTIAMOCI PER L'AUTONOMIA
DELL'ISTITUTO TECNICO NAUTICO

Relazione del Dirigente Scolastico, Prof. Antonio Dettori del 29 dicembre 2008

R E L A Z I O N E

1 - Nella convinzione che l'attività sportiva sia un momento educativo e socializzante, l'Istituto Tecnico Nautico Statale di Carloforte ha sempre sviluppato e potenziato la fase di avviamento alle discipline sportive con iniziative che mettessero in grado gli allievi di misurarsi in prove non necessariamente agonistiche tendenti alla piena realizzazione degli aspetti formativi propri dello sport.
In particolare l'Istituto tende privilegiare tutte quelle pratiche sportive che avvicinino gli allievi al mare di cui intendeva e intende favorire e facilitare conoscenza e esperienza attraverso l'addestramento a discipline quali la vela, la cui pratica oltre ad essere propedeutica in vista della futura professione, da sempre coinvolge con successo sul piano agonistico gli allievi grazie anche alle strutture formative della Sezione Vela convenzionata con la Lega Navale Italiana di Carloforte. Inoltre l'Istituto si è impegnato in ogni altra attività sportiva di gruppo come Calcio, Pallacanestro, Pallavolo e visti i brillanti risultati conseguiti in passato in campo agonistico in questi sport il Piano dell'Offerta Formativa ha previsto e prevede l'ipotesi che la Scuola possa continuare a partecipare ai Campionati Studenteschi potenziando le attività sportive con percorsi extracurriculari che nella fase preparatoria come in quella competitiva vengano svolti al di fuori del normale orario delle lezioni per evitare di interferire con le altre discipline.
A tale proposito si puntualizza che l'attività sportiva svolta dalle squadre di Calcio, Pallacanestro e Pallavolo in aggiunta a quelle relative agli sport acquatici coinvolge la quasi totalità degli alunni.
Senza poi dimenticare che in queste discipline l'Istituto ha sempre brillato, ottenendo ottimi risultati anche in campo nazionale e internazionale, come quando nel 1982 è stata chiamata a rappresentare l'Italia ai Giochi Internazionali ISF di Pallavolo, tenutisi nella città di Spa in Belgio.
Si deve evidenziare l'enorme funzione trainante che le attività hanno determinato negli anni 80-90. Il gruppo sportivo della Pallavolo contava più di 100 iscritti ai corsi di avviamento oltre ai componenti delle squadre. Nel Calcio e nel Basket si sono vinti in diversi anni i titoli regionali con partecipazione alle finali nazionali dei Giochi della Gioventù.
Inoltre nella Vela, settore in cui l'Istituto ha raggiunto traguardi notevoli con numerose vittorie nei Campionati Sardi e Campionati Studenteschi nella classe Flying Junior, 470, 420 e Optimist. Non bisogna dimenticare le grandi affermazioni nel settore della Vela Latina con la lancia "Altair" di proprietà dell'Istituto, costruita dai maestri d'ascia carlofortini agli inizi degli anni 60, con equipaggio costituito da studenti dell'Istituto. In questo settore ha conseguito numerosissime vittorie, l'ultima delle quali nell'agosto 2004 con la vittoria della regata Internazionale di Stintino in cui ha vinto il prestigioso Trofeo del Presidente della Repubblica (conquistato per la 5° volta) e il Trofeo Ministro della Pubblica Istruzione, anche questo per 5 volte.
Inoltre l'Istituto ha organizzato a Carloforte numerose finali di Campionati Regionali Studenteschi di Vela (16 competizioni) e, in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Carloforte, il Campionato Nazione Femminile 420 e negli anni '70 Selezioni dei Campionati Mondiali Flying Junior.

2 - Negli ultimi due anni la Scuola si è impegnata ed ha partecipato alle seguenti attività:
Calcio a 5: ha partecipato ai Campionati Studenteschi. Gli allievi che vi hanno partecipato sono stati 25.
Basket: ha partecipato ai Campionati Studenteschi. Gli allievi che vi hanno partecipato sono stati 40.
Vela: ha partecipato alle regate della Vela Latina a Stintino, Alghero, Calasetta, Portoscuso, San'Antioco, nella regate dei 420 a Cagliari, Golfo dell' Asinara, Alghero, ed in particolare nel mese di luglio 2005 l'Istituto Nautico ha organizzato il 2° Campionato Italiano di Vela Latina e a fine maggio di quest'anno i Campionati Studenteschi di vela;

3 - Questo Istituto per l'anno scolastico in corso, al di fuori degli orari d'attività della scuola, concede ai seguenti sodalizi l'uso delle palestre:

  1. "Centro Giovanile Pallacanestro Carloforte" con sede a Carloforte in Via Magenta n. 79 - Partita IVA 90008580927

  2. Associazione "LUIDP" con sede in Carbonia in Via Della Vittoria n. 44 - Codice Fiscale: 90013910923

Carloforte, 29 dicembre 2008

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Antonio Dettori

 

[Torna ad inizio pagina]

 

Per inviare una e-mail alla redazione di questa iniziativa un clic qui sotto

 

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web