Eventi di attualità di ieri e di oggi su Carloforte e l'Isola di San Pietro

   

Carloforte: È nato il Consorzio Arcobaleno

Logo ufficiale

Consorzio di commercianti vara la carta «fidelity»

Carloforte, mercoledì 18 gennaio 2006

La Nuova Sardegna

CARLOFORTE Un consorzio ed una carta di fedeltà per valorizzare, proteggere e potenziare il settore commerciale-turistico carolino, con particolare riferimento alle piccole e medie realtà operanti del centro storico. È l’iniziativa promossa dall’associazione Ciao, che racchiude artigiani, commercianti, imprenditori ed operatori turistici isolani, scaturita nella creazione del “Consorzio Arcobaleno”, costituito sul finire del 2005, col preciso compito di attivare una forma di promozione turistica urbana e volontaria.

Alla nuova entità hanno aderito, in prevalenza, piccole e medie imprese, per ora in numero di 28, con la possibilità di accogliere nuove adesioni.

«Infatti - come ha precisato il responsabile Angelo Borghero, attuale presidente Ciao - le porte di questo nuovo consorzio sono aperte a chiunque abbia interesse a partecipare. Esso, non ha scopo di lucro, ma intende promuovere la realizzazione di iniziative, progetti e programmi integrati in merito alle attività commerciali, turistiche, artigianali e dei servizi, valorizzando il contesto urbanistico, sociale, culturale, turistico ed economico della città e dell’isola».

Il primo progetto di rilievo che verrà sviluppato, è la carta fidelity “In Centro Card Premia”, presente in Sardegna solo a Sassari, San Sperate ed Alghero. «Attraverso la carta - spiega Borghero - intendiamo premiare la fedeltà dei cittadini che scelgono il centro urbano per i loro acquisti, avendo diritto ad uno sconto rispetto alla spesa effettuata, immediatamente registrato sul chip della carta, poi fruibile a piacimento del cliente».

L’iniziativa, verrà presentata e partirà ufficialmente a febbraio, mentre, per il periodo estivo, il Consorzio Arcobaleno prevede proposte rivolte anche ai turisti.

Simone Repetto

Leggi l'articolo originale de "La Nuova Sardegna" del 18.01.2006 Vai all'articolo
 

Nasce un consorzio di commercianti
Promuoverà le iniziative turistiche

Carloforte, mercoledì 18 gennaio 2005

L'Unione Sarda

CARLOFORTE Nasce a Carloforte un nuovo consorzio. Si chiama Arcobaleno, non ha fini di lucro ed è formato in prevalenza da piccole e medie imprese. È stato costituito alla fine di novembre, su iniziativa della "Ciao", associazione di categoria (commercianti e imprenditori), che negli ultimi anni è diventata una realtà di riferimento per iniziative di ogni genere tra le quali la oramai consolidata Sagra del cuscus tabarchino.

Spiega il presidente della Ciao Angelo Borghero, che è anche alla guida del consorzio:
«Vogliamo promuovere iniziative e progetti per le attività commerciali, turistiche, artigianali e dei servizi, cercheremo di valorizzare Carloforte e l'Isola di San Pietro in tutti i suoi aspetti, dal sociale a quello economico».

Il consorzio raccoglie al momento 28 operatori di Carloforte ed è aperto ad altre adesioni. Il primo progetto, in fase di avanzata realizzazione (partirà a fine mese), è quello della carta fidelity "In Centro Card Premia", già presente da alcuni anni in numerose città.

La carta, in pratica, premia la fedeltà dei consumatori che scelgono il centro urbano quale luogo di consumo. Sarà distribuita gratuitamente dagli esercenti convenzionati, non ha scadenza ed è completamente gratuita.

Altre iniziative saranno rivolte al turista e al settore ricettivo in particolare.

«Gli auspici sono quelli di incrementare le sinergie con tutti gli enti e le associazioni di San Pietro in modo da rivitalizzare sia le attività del territorio e valorizzare le offerte della nostra stupenda isola» spiega Borghero.

Il Consorzio Arcobaleno ha nel suo statuto importanti obbiettivi come valorizzazione di tradizioni e prodotti locali, cura del verde pubblico, di spiagge e coste, risanamento discariche abusive, organizzazione e partecipazione a manifestazioni enogastronomiche di cultura e di spettacolo.

Mariano Froldi

Leggi l'articolo originale de "L'Unione Sarda" del 18.01.2006 Vai all'articolo

[Torna ad inizio pagina]


Per inviare una e-mail alla redazione di "I fatti" clicca qui sotto

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web